Come migliorare l’ambiente di lavoro
Tra qualche giorno devo partire per frequentare un corso di formazione e tra le tante cose che devo organizzare è necessario che mi prenoti un albergo.
E allora, questa mattina, ho navigato sul web alla ricerca di un posto accogliente dove dormire. Ho l’abitudine, prima di prenotare, di leggere le recensioni dei viaggiatori , ed oggi una di queste mi ha colpito e fatto riflettere . La recensione era negativa e diceva :
“ Ambiente freddo e inospitale“.
Freddo? un albergo può essere freddo? il signore non parlava di temperatura ma di quella sensazione che si prova quando ci si trova in un posto dove non c’è stata nessuna cura e attenzione nel pensare e creare un ambiente piacevole.
L’albergatore con questa critica ha ricevuto un vero regalo. Qualcuno gli ha permesso di guardarsi da un’altra prospettiva. E magari rispondere ad alcune domande importanti:
come mai i fatturati continuano a scendere?
perchè i clienti non tornano più?
Ricevere un feedback è essenziale per creare le condizioni per migliorarsi.
Quando mi chiedono una consulenza sull’arredamento oggi sono felice di offrirla come coach. E’ importante conoscersi per sapere cosa e in che modo voglio costruire il mio spazio, arredare la mia casa, il mio ufficio, la mia azienda.
Ciò che vuoi realizzare deve rispecchiare e comunicare chi sei, la tua personalità , la tua visione , i tuoi sogni e il tuo stile.
Quante volte ci capita di lavorare in una prigione
C’è chi costruisce il proprio ufficio come se fosse un carcere, senza luce , senza colori . E diventa una abitudine starci dentro tutti i giorni e a guardare tutti i giorni il poster triste e scolorito appeso sopra la scrivania.
Qualcuno è convinto che la propria immagine professionale per essere credibile e seria debba essere priva di colore. Colore inteso come allegria delle forme, delle immagini , del movimento. Il movimento che da vita e si può esprimere anche colorando tutto con un solo colore.
Avete presente?
“Il bianco ci colpisce come un grande silenzio che ci sembra assoluto”, ci spiega allora Kandinsky. Ecco, il bianco come assenza di suono. Come luogo della purezza, luogo del niente o luogo dell’invisibile…
La creatività ed i mezzi che oggi abbiamo a disposizione ci forniscono tantissime idee per creare un ambiente piacevole, capace di infondere benessere.
Io mi diverto tantissimo anche con poche risorse, perchè riesco ad ingegnarmi e trovare soluzioni interessanti ed uniche.
Oggi per esempio organizzo workshop sulla crescita personale dentro una palestra. La sala dove si svolgono le attività è molto bella e soprattutto carica di energia e luce. Questo anche perchè si affaccia su di un piccolo giardino interno. Allestisco con poche cose, utilizzo gli attrezzi che ci sono e poi, qualche pianta, i cuscini e un piccolo tavolino per offrire un cioccolatino.
Creare un ambiente capace di infondere benessere fa bene prima di tutto a noi .
E’ dimostrato che lo stress e la scarsa produttività dipendano in gran parte dall’ambiente, in questo caso inteso come spazio, di lavoro. Renderlo piacevole aumenta la produttività e migliora l’umore , produce energia rendendo gradevole il clima tra colleghi.
E tu, dove lavori? hai pensato come potresti migliorare il tuo ambiente di lavoro?
Mi farebbe piacere condividere le tue idee.