Life coaching

Trovare la risposta dentro di te, sfruttarla per vivere la vita che hai sempre voluto.

E poi una mattina, mentre fai la barba o ti trucchi prima di andare a lavoro, le questioni che avevi nascosto nell’angolo più recondito della tua mente, si fanno vive. E tu non puoi più trascurarle:

  • Chi sono e dove sto andando?
  • Come posso stare bene con me stesso e con gli altri?
  • Dove posso intervenire per cambiare la mia vita?


Solo al pensiero di trovarti davanti questi enormi interrogativi, le tue mani iniziano a sudare e il cuore aumenta i suoi battiti. Eppure, non solo è possibile trovare la risposta dentro di te, ma la si può sfruttare per vivere la vita che hai sempre voluto, per trasformarti da bruco a splendida farfalla.
Naturalmente, per vedere la luce devi attraversare il tunnel. 

Ma sono sicura che tu riuscirai con successo in questa impresa, ti serve solo una compagna di viaggio che ti aiuti a “porti le giuste domande” per accendere le risposte. Partiamo?


Salto le presentazioni e passo subito al sodo. Sono una Life Coach e il mio compito è accompagnarti lungo il percorso di CRESCITA PERSONALE, aiutandoti a valorizzare le tue potenzialità in modo da rafforzare le tue capacità decisionali e risolvere i problemi che rimandi da tempo.

Alla fine del processo tu sarai una persona autonoma , efficiente ed in pieno equilibrio.

No, non sarai una persona diversa (come molti amano dire) ma sarai completamente tu, ovvero una persona consapevole di tutte le proprie sfumature, dei propri difetti, dei propri talenti, delle predisposizioni e dei lati da migliorare.

Dov’è il tuo talento?

Ti è mai capitato che qualcuno notasse un lato che ami di te, ma che fai fatica a esprimere? Quando succede è una festa, senti di toccare il cielo con un dito. Ma… capita molto raramente.
Io voglio aiutarti a trasformare questa eccezione in una regola, lavorando su tutte le sfere che costituiscono e influenzano la tua persona (sfera privata, professionale, sociale…). Per farlo, uso il Metodo Sistemico.

Durante il nostro viaggio, non solo esprimerai i talenti che normalmente nascondi, ma imparerai a metterli in luce e canalizzarli per raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Inoltre, scoprirai di averne altri, sfumature della tua personalità che non pensavi di avere ma che, in realtà, non sono mai state stimolate efficacemente.

Cosa non è il Life coaching?

Quali sono le differenze tra Life Coaching e Psicoterapia?

Spesso mi viene fatta questa domanda, e io voglio risponderti qui (sperando che il dubbio non ci tolga tempo prezioso in fase di lavoro) con le parole dello psicologo australiano Anthony Grant:

download

Antony Grant

  1. Il coaching si occupa di persone fondamentalmente non disfunzionali, per quanto non del tutto soddisfatte di alcuni aspetti della loro vita, o addirittura persone che vogliono semplicemente raggiungere livelli ancora più elevati nelle proprie prestazioni; la psicoterapia si occupa di persone in qualche modo disfunzionali o affette da gravi problemi di natura psicologica.
  2. Il coaching si concentra sul trovare soluzioni, la psicoterapia chiarisce e comprende i problemi e le difficoltà. Il coaching è orientato al futuro, mentre la psicoterapia si concentra sul passato.
  3. Il coaching non tratta problemi clinici come, ad esempio, la depressione.

Esprimere qui e ora come si svolge un percorso di Life Coaching è utopico, perché ogni cliente ha delle necessità individuali, ogni viaggio intraprende strade esclusive, a volte mai battute precedentemente. Il lavoro da fare viene stabilito dopo una prima conoscenza.

Ecco perchè mi piace vedere un percorso di Life Coaching come la creazione di un abito sartoriale. Prima si inquadrano i bisogni del cliente, i punti del fisico da risaltare e quelli da ridurre. Si analizzano i tessuti, i tagli, i colori e solo alla fine, prova dopo prova, si crea qualcosa di unico, perfetto per la singola persona.

Un percorso di Life Coaching si sviluppa allo stesso modo, è un cammino graduale che dipende dai singoli gusti, desideri, predisposizioni e si svolge in funzione degli obiettivi da raggiungere. Allo stesso tempo, si abbandonano i vecchi schemi, le abitudini tossiche, le convinzioni errate. Si abbraccia il cambiamento in modo graduale e consapevole.

Il risultato è una persona nuova? No, una persona rinnovata, cioè più consapevole di ciò che serve per raggiungere i propri obiettivi.

Quali sono i vantaggi?

Secondo la mia esperienza, ogni persona passo dopo passo costruisce il proprio bagaglio di valori e strumenti per operare il cambiamento. In via generale posso dirti che il Life Coaching:

Sono qui per te

Se hai bisogno di aiuto non esitare a scrivermi un messaggio.

Puoi scrivermi anche su