Business

Solo osservando l’intero sistema puoi capire dove inserire il tassello mancante.

Ti piacciono i puzzle?

Forse è da un po’ che non ne fai uno, ma sicuramente conosci la meravigliosa sensazione di essere ad un passo dalla fine.

Sei lì, con gli occhi che brillano e hai in mano il tassello mancante, l’ultimo necessario per completare la figura. Ora per capire come e dove inserirlo cosa fai, ti concentri unicamente sul singolo pezzo? Beh, io ti consiglio di guardare la figura quasi completa.

Solo osservando l’intero sistema puoi capire dove inserire il tassello mancante. Questo vale quando fai un puzzle, ma anche quando vuoi migliorare le tue performance aziendali.

Non puoi migliorare una sfera della tua vita, trascurando le altre. Devi tener conto del contesto in cui vivi, anche se apparentemente non influenza la tua attività professionale. Io ne sono pienamente convinta ed è per questo motivo che ho adottato l’Approccio Sistemico Evolutivo per il mio lavoro di Coaching.

È il momento di mettere al loro posto i tasselli mancanti. Inizia a considerare il contesto e tutte le sfere della tua vita funzionali al raggiungimento degli obiettivi professionali. Non sei solo l’imprenditore, il professionista, il leader, ma sei innanzitutto la PERSONA, costituita da diversi elementi che, proprio come i tasselli di un puzzle, si incastrano per completarti.

L’Approccio Sistemico tiene conto del tuo intero essere, ovvero di tutti i SISTEMI a cui appartieni: la sfera sociale, professionale, privata, ma anche le tue predisposizioni caratteriali e così via. Se ognuno ha un proprio metodo per iniziare a costruire un puzzle, nell’approccio sistemico esiste un percorso specifico per raggiungere la meta.

Come inizia un percorso di Coaching Sistemico?

Il primo passo è individuare i tuoi obiettivi. Esattamente come succede quando devi creare un puzzle: ti serve una figura di riferimento da cui partire, la tua meta.

Parleremo tanto, ma io mi concentro per trovare le domande giuste per te, quelle potenti, quelle capaci di far emergere l’insight e portarti a risultato.

Incontro dopo incontro, analizzeremo il tuo “Sistema” tenendo conto degli elementi chiave che lo compongono, proprio come i tasselli di un puzzle. Individueremo i meccanismi su cui concentrarci, in modo da renderli funzionali e armonici. Scopriremo insieme nuove soluzioni ad antichi problemi, perché guarderemo la situazione da una prospettiva alternativa, in modo da creare un allineamento tra sfera cognitiva e sfera emotiva.

Le parole chiave del Coaching Sistemico

Sono convinta che ognuno di noi può raggiungere gli obiettivi prefissati, ma solo dopo aver raggiunto la consapevolezza della complessità del proprio essere. Per arrivare ad una piena comprensione del sistema, voglio lasciarti con 3 parole chiave fondamentali che caratterizzano l’approccio sistemico.

1

La persona

Ovvero il sistema costituito da corpo, mente ed emozioni. I suoi valori e le sue capacità vengono espressi tramite i comportamenti, messi in atto anche per perseguire i propri obiettivi.
A sua volta, la persona fa parte di tanti sistemi (famiglia, amici, associazioni, lavoro…) che lo influenzano e che non possono essere trascurati durante il percorso di coaching

2

Il team

Ovvero una entità costituita da diverse persone, che con le proprie competenze, i valori e personalità contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il successo delle attività dipende sia dalle caratteristiche interne del gruppo, sia dalle capacità del leader che lo guida.

3

L'azienda

è un sistema ancora più ampio rispetto ai precedenti. In essa interagiscono attori diversi, spesso lontani tra loro: dipendenti, collaboratori esterni, fornitori e altri professionisti. Occorre analizzare nel dettaglio i valori, la cultura, gli obiettivi dell’imprenditore per permettere a tutti gli attori dell’azienda di andare nella stessa direzione.

Anche in questo caso, il lavoro verrà svolto con il Metodo Sistemico.

Il tuo team è come un sistema composto da tanti elementi che devono lavorare in armonia tra loro, tenendo conto del talento, delle criticità, della personalità di ogni membro. L’obiettivo è costruire risultati ecologici, ovvero duraturi, rispettosi e coerenti con tutti gli elementi che compongono il sistema.

Ci divertiremo a trovare i pezzi mancanti, quelli necessari per costruire l’azienda dei tuoi sogni e per trasformarti nell’imprenditore che hai sempre desiderato di essere.

Io adoro i puzzle e non vedo l’ora di conoscerti!

Sono qui per te

Se hai bisogno di aiuto non esitare a scrivermi un messaggio.

Puoi scrivermi anche su